L’undicesimo Giro del Garda in kayak sostiene l’Associazione 6 luglio in ricordo della piccola Giorgia Iseppi.
Dal 25 giugno al primo luglio si terrà l’undicesima edizione del Giro del Garda in kayak che toccherà i comuni di Salò, Gardone Riviera, Toscolano Maderno, Gargnano, Tignale, Tremo-sine, Limone del Garda, Riva del Garda, Nago Torbole, Malcesine, Brenzone, Torri del Benaco, Garda, Bardolino, Lazise, Castelnuovo del Garda, Peschiera del Garda, Sirmione, Desenzano del Garda, Padenghe sul Garda, Moniga del Garda, Manerba del Garda e San Felice del Benaco. La partenza è in programma per domenica 25 giugno alle 8 circa dalla Lega Navale di Desenzano con rientro alle 16.30 circa di sabato 1 luglio. Come ogni hanno parteciperanno equipaggi in kayak da Germania, Olanda, Svizzera, Francia, Bulgaria, Ungheria, Belgio e naturalmente dall’Italia.

Durante il primo giorno ci sarà una tappa a Portese e saranno presenti i fondatori di Associazione 6 luglio di San Felice del Benaco. Si perché quest’anno l’evento organizzato da 1 CR.K 360 con Paolo Soncina, oltre a sostenere Aido come nelle scorse edizioni, avrà un nuovo compagno di viaggio ossia l’associazione nata in ricordo della piccola Giorgia Iseppi. Giorgia era un vulcano in continua eruzione, sensibile e piena di vita. Quella gioia di vivere è stata spezzata il 28 febbraio 2022, giorno in cui «il mostro l’ha strappata dalle braccia di tutti coloro che la amavano a soli nove anni. L’immenso dolore di papà. Diego, mamma Silvia e della sorellina Anna ha voluto trasformarsi in qualcosa di bello: per questo il giorno 17 gennaio 2023 è nata l’associazione 6 luglio.

L’associazione ha lo scopo di sostenere la ricerca sul cancro e di aiutare le famiglie e i piccoli guerrieri durante il difficile percorso di cura. Il suo motto è «Piccoli passi portano lontano». In questi mesi sono già state organizzate diverse iniziative a sostegno dell’associazione, Lo scorso 7 maggio a Cisano di San Felice è stato inaugurato il parco dedicato di “Giorgia Iseppi e dei bambini scomparsi prematura- mente». In quell’occasione è stata fatta una donazione molto importante: grazie al- le uova di Pasqua vendute a marzo e aprile sono stati consegnati 10mila euro al reparto di Oncoematologia pediatrica degli Spedali Civili di Brescia. Inoltre il ricavato delle iscrizioni alla Family Walking che si è svolta lo scorso 11 giugno a Salò durante la manifestazione Salò Run for Telethon. è stato donato all’associa-zione. Ora Associazione 6 luglio è protagonista di un altro importante evento gardesano: l’undicesimo giro del Garda in kayak non pro- pone solo sport ma anche grande attenzione verso il sociale e i bambini meno. fortunati.

Gardaweek – Domenica 25 giugno 2023 – Silvia Massolini