La piccola Giorgia, 9 anni, è stata portata via dalla leucemia. Da quel 28 febbraio 2022 la vita della sua famiglia non è stata più la stessa. Un sorriso che si è prematuramente spento nella loro casa, Come anche a scuola dove la bambina andava sempre con entusiasmo voglia di fare

Sono tante le persone che ricordandola, domenica 7 maggio alle 14.30 si sono presentate a Cisano di San Felice per assistere all’inaugurazione del parco di «Giorgia Iseppi e dei bambini scomparsi prematuramente». Un traguardo che, insieme ad altri progetti, è stato possibile grazie al puro sostegno delle persone, nato con il passaparola e con piccoli gesti che sommati hanno dato frutti insperati. Un grazie è andato al Comune che ha supportato l’idea: il Parco Giorgia Iseppi nasce per rappresentare tutte le famiglie che hanno vissuto il dolore della perdita di un bambino. I genitori di Giorgia, Diego Iseppi e Silvia Bocchio, hanno infatti creato l’Associazione 6 luglio proprio qualche mese fa per portare avanti dei progetti che contribuiscano al supporto delle famiglie con bambini malati e migliorare l’esperienza nei reparti di oncoematologia pediatrica delle strutture ospedaliere del luogo. I soci sono in tutto sette con Laura Veronica Amolini, Giordano Camonchia, Andrea Bonizzoli, Serena Mazza e Elisa Mondini. A marzo e aprile di quest’anno hanno venduto 3000 uova di Pasqua e oltre 600 sono state donate agli ospedali. Le strutture coinvolte sono l’ospedale Civile di Brescia, gli ospedali di Manerbio e Desenzano, Poliambulanza e Gaslini di Genova. Grazie alle vendite e alle donazioni, l’associazione 6 luglio è riuscita a donare in questa giornata 10 mila euro al reparto di Oncoematologia pediatrica degli Spedali Civili di Brescia.

A tanti altri progetti mira l’Associazione 6 Luglio, tra cui «SempliceMente non sarai solo»: un modo per offrire gratuitamente supporto psicologico alle famiglie che stanno affrontando o hanno affrontato situazioni di dolore, proprio come la famiglia di Giorgia. «C’è bisogno di supporto psicologico. Soprattutto quando si tratta di bambini, c’è bisogno di parole di serenità, al di là di ogni esito» ha dichiarato commosso il dottor Porta, responsabile dell’Oncoematologia pediatrica del Civile.

L’inaugurazione del parco è stata assistita dal volontari ambulanza Odolo-Brescia e Amici dei Vigili del fuoco di Salo ODV, e dall’associazione nazionale Carabinieri del la sezione di Salò e Gardone Riviera. Hanno presenziato anche la Tenenza e la sezione operativa navale di Salò Gdf.

Tra i partecipanti all’evento anche il presidente dell’Avis comunale di Salò, Gianluca Banalotti, Juri Senici di Admo Brescia (Associazione donatori midollo osseo) e la consigliera provinciale di Aido Gianna Bazzana. Presenti anche la dirigente scolastica della scuola primaria San Giuseppe di Salò, Erminia Bonfanti e il sindaco di San Felice, Simone Zuin con la giunta comunale. In grandi e piccini hanno contribuito a dare vita, con emozione a questo pomeriggio caratterizzato da gioia e aria di festa. Dalle 14:30 alla Fondazione Cominelli di Cisano, che si è resa disponibile per ospitare questa giornata, sono stati organizzati laboratori per bambini e giochi all’aperto. I volontari, tra cui gli alpini di San Felice, si sono attivati per rendere speciale il pomeriggio. È stato allestito un ricco rinfresco, tenutosi nel giardino soleggiato di fianco ad un tavolo dove era possibile acquistare vari gadget personalizzati per sostenere l’associazione. Tra questi un libro di fiabe, creato dalla collaborazione tra Giovanni Saletti, (volontario) e Michela Belloni (educatrice) e delle t-shirt blu con logo, che saranno utilizzate prossimamente in una family run a Salò, dal titolo Onda Blu, sempre organizzata dall’associazione. L’atmosfera della giornata, calda e soleggiata, ha rispecchiato a pieno l’energia che i piccoli trasmettono nella vita di tutti i giorni. Energia che va protetta e conservata, e che grazie al supporto delle persone potrà realizzarsi in un percorso verso la cura delle malattie oncologiche pediatriche.

Gardaweek – Chiara Casadei – 12 maggio 2023

Recommended Posts