È quanto si propone di fare la neonata associazione “6 luglio”, dedicata alla piccola morta di leucemia a soli 9 anni, anche tramite la donazione di uova di Pasqua ai reparti pediatrici degli ospedali e alle famiglie in difficoltà.

Far nascere da un dolore che va al di là dell’umana comprensione qualcosa di buono, che possa portare aiuto e speranza a chi si trova in una situazione simile.

E’ quanto si sono proposti di fare Silvia e Diego, i genitori di Giorgia Iseppi, la bimba venuta a mancare il 28 febbraio 2022, a soli nove anni, per una leucemia. E’ stata così costituita
l’Associazione “6 luglio”, giorno del compleanno della piccola, che ha lo scopo di aiutare altri bambini che stanno soffrendo non solo oncologici – e le loro famiglie.

Obiettivo del sodalizio è mettere al centro il bambino. “Il nostro primo progetto – scrive in una nota l’associazione – si chiama “Gioia in corsia” e mira a portare gioia in ogni reparto pediatrico, un sorriso a ogni bambino indipendentemente dalla malattia che sta affrontando”. Proprio quella gioia che Giorgia trasmetteva a tutti con il suo bel sorriso.

Per realizzare questo proposito l’associazione ha promosso l’acquisto e la donazione di uova di Pasqua, che sono state regalate ai bambini dei diversi reparti pediatrici degli Spedali Civili di Brescia, alla Fondazione Poliambulanza, ai presidi ospedalieri di Desenzano e Manerbio e addirittura al Gaslini di Genova. Delle 3000 uova ne sono già state donate più di 600.

L’associazione ha poi contattato diversi Comuni, tra cui quello valsabbino di Roè Volciano e la vicina Muscoline, per donare uova alle famiglie in difficoltà in un secondo progetto chiamato “Gioia nel territorio”.

Sarà poi dedicato “A Giorgia Iseppi e ai bambini ente scomparsi prematuramente”, più avanti in primavera, il parco pubblico di Cisano, a San Felice, dove la piccola abitava con i genitori e la sorellina.

Vallesabbianews – 7 aprile 2023 – Link all’articolo originale