Un pollice alzato per ricordare Giorgia con il gesto che era il suo marchio, a voler dire «tutto bene», fino all’ultimo. Giorgia Iseppi aveva 9 anni quando morì a causa della leucemia: era il 28 febbraio 2022. Oggi i suoi genitori, Diego e Silvia Bocchio, hanno creato un’associazione in suo nome, per «portare un po’ di bene» tra le corsie di ospedale dove la loro piccola ha tanto lottato.

Le iniziative

Il sodalizio si chiama «6 luglio», la data di nascita della bambina, e il logo è proprio quel pollice alzato che Giorgia tanto spesso utilizzava. In meno di due settimane ha già messo in campo due iniziative: una raccolta di uova di Pasqua i cui risultati sono già sorprendenti, e la richiesta, già confermata, che Giorgia venisse ricordata nel suo paese, San Felice. Così le sarà intitolato il parco pubblico di Cisano.

Convogliare il dolore in qualcosa di buono, che possa essere utile agli altri: «Ricordo – racconta il papà – la felicità di Giorgia quando in ospedale arrivavano regali, pensieri inaspettati da fuori. Abbiamo pensato di far rivivere la stessa gioia ai tanti bambini che ancora si trovano nelle sue condizioni». Ecco perché la raccolta di uova di Pasqua, che l’associazione vuole consegnare al Civile di Brescia e con ogni probabilità anche al Gaslini di Genova: dacché si è sparsa la voce, ossia in circa un mese, già sono state prenotate 1.200 uova che, una volta prodotte, saranno donate. Ma la raccolta continua: «È un primo e piccolo passo – spiega ancora Diego Iseppi – per iniziare il nostro cammino in ricordo di Giorgia». Chi volesse aderire, può contattare l’associazione via WhatsApp al 335.1936790.

Il parco

Il secondo passo è l’intitolazione del parco di Cisano, che sarà a primavera inoltrata. L’hanno fortemente voluta i genitori di Giorgia, l’hanno altrettanto fortemente sostenuta numerose realtà con cui sono in contatto: dall’Ail di Brescia all’Admo, dal Rotary Club Brescia Capitolium a quanti hanno conosciuto Giorgia, poi la sua scuola, la San Giuseppe di Salò, ma anche l’associazione con la quale praticava il nuoto prima della malattia, Acsi Brescia. E il Comune, che largamente ha fatto la propria parte sposando l’iniziativa e promuovendola alla Prefettura: pollice alzato, anche qui. A Cisano sorgerà il parco intitolato a «Giorgia Iseppi e dei bambini scomparsi prematuramente».

Giornale di Brescia – Alice Scalfi – 10/02/2023 – Link all’articolo originale

Recommended Posts