Il sorriso di Giorgia, a un anno dalla scomparsa, continua a splendere nei reparti degli ospedali, nelle case delle famiglie in difficoltà, nelle sedi delle associazioni di vo-lontariato. Sono più di 3 mila le uova di Pasqua raccolte o donate dall’Associazione 6 luglio, fondata nel gennaio scorso a San Felice da Silvia Bocchio e Diego Iseppi, i genitori della piccola Giorgia, morta il 28 febbraio di un anno fa per una leucemia, a soli 9 anni.

«Gorgla era una bambina che amava la vita, la sua gioia era contagiosa – raccontano i genitori – ma la malattia non ha fatto sconti e se l’è portata via troppo presto. Il vuoto che ha lasciato è enorme e incolmabile, ne siamo consapevoli: ma l’Associazione 6 luglio, data del suo compleanno, ha lo scopo di aiutare altri bambini e le loro famiglie». Buona la prima: la raccolta delle uova solidali, avViata poche settimane fa con un semplice passaparola, in poco tempo ha coinvolto amici, conoscenti, persone da tutta Italia e oltre (ne sono state acquistate anche in Piemonte, Trentino, Val d’Aosta, Emilia Romagna, Malta e in Spagna). Seicento quelle donate. cioè acquistate, ma non ritirate e rimesse a disposizione dell’associazione, alcune delle quali sono state regalate ai bambini dei vari reparti pediatrici, altre a Comuni e associazioni; altre ancora serviranno a finanziare attività di solidarietà. In questi giorni iorni le uova sono state consegnate ai bambini ricoverati alla Poliambalanza e al Civile di Brescia, l’ospedale dove Giorgia fu curata, agli ospedali di Desenzano e Manerbio, al Gaslini di Genova. Le uova sono arrivate anche in Comune a Manerba, Polpenazze, San Felice, Mu-scoline, Roé Volciano e Travagliato (saranno donate a famiglie in difficoltà), e ancora alla Casa Famiglia Betania di Verolavecchia, all’associazione Non Solo Sport di Brescia, alla Odv Le Due Stelle di Sabbio Chiese.

«Siamo andati ben oltre le aspettative» ammettono mamma Silvia e papà Diego, con loro anche la piccola Anna, sorellina di Giorgia. All’ottimo risultato hanno contribuito anche la scuola primaria San Giuseppe di Salò, la sezione di Salo e Gardone Riviera dell’Anc (Associazione nazionale carabinieri), la Tenenza e la Sezione operativa navale della guardia di finanza di Salo, i volontari di San Felice. « Ringraziamo di cuore tutti coloro che ci hanno aiutato – dicono Silvia e Diego -Hanno contribuito a far arrivare un pizzico di gioia anzi un pizzico di Giorgia, nei reparti e nelle case» Il progetto dell’Associazione 6 Luglio si chiama infatti «Gioia in corsia», con riferimento alle donazioni negli ospedali (ad oggi le uova per i bambini, in futuro anche fondi per l’acquisto di materiali e presidi sanitari): quasi spontaneamente è nato lo spin off «Gioia sul territorio» per donazioni a favore di Comuni e associazioni. «Vogliamo fare il più possibile nel ricordo del nostro angelo volato via troppo in fretta», ricordano Diego e Silvia.

Bresciaoggi – 9 Aprile 2023